All’interno dell’Istituto Comprensivo Statale di Cetraro, la Scuola Secondaria di primo grado è ormai giunta, con il corrente anno scolastico, alla tredicesima edizione del Concorso Musicale Nazionale “ Danilo Cipolla”

Il notevole successo ottenuto negli anni scorsi con la partecipazione di numerosi allievi provenienti da tutto il territorio Nazionale induce a proseguire nell'iniziativa  grazie anche alla collaborazione del Comune di Cetraro, dell' Amministrazione Provinciale di Cosenza e dell' Associazione Musicale “Ermanno Del Trono” .

E' appena il caso di sottolineare che la musica è arte, è educazione, è disciplina, è cultura, è sensibilità, è espressività, è condivisione, incarna tutti quei valori che danno senso alla nostra vita, rendendola migliore.

E’ comunicazione universale, una comunicazione che non conosce ostacoli di lingua, di costume o censo.

E’ riscatto sociale per tanti ragazzi che nel mondo sarebbero stati o potrebbero essere emarginati e dispersi.

E’ emozione, è parte di noi, della nostra cultura, è nata con l’uomo e con lui continuerà a vivere ed evolversi.  Non ci sono ragazzi a cui non piaccia la musica, sia che si tratti di semplice ascolto o di vera passione.

Certo non tutti sono o diventeranno musicisti; tutti però la amano e questo basta a giustificare e consolidare la sua presenza nel mondo scolastico.